L'esecuzione di pratiche burocratiche rappresenta un passaggio cruciale nei processi di vendita sia per i privati che per le imprese. Noi ci impegniamo a garantire una gestione fluida e trasparente di tutte le necessità' amministrative, dalla verifica della conformità' urbanistica alle sanatorie. Questo approccio non solo facilita una vendita serena e priva di intoppi, ma solidifica anche la fiducia tra lo studio, i suoi clienti e le parti interessate. La nostra competenza in quest'area è' fondamentale per navigare il complesso panorama burocratico, assicurando che ogni aspetto legale e amministrativo sia curato con la massima attenzione e precisione.
Viene richiesta prima di una vendita oppure prima di procedere con una ristrutturazione, e consiste nel reperimento della documentazione, riferita all’immobile, depositata in comune e in catasto, e nella verifica della sua correttezza/completezza. Nel caso si verificassero incongruenze si procede con una Sanatoria per la documentazione comunale, mentre in una modifica del catasto nel secondo caso.
Le sanatorie sono pratiche meramente burocratiche che puntano alla sistemazione dell’incartamento urbanistico e catastale di un immobile.
Uno stabile, infatti, può' essere viziato da mancanza di documentazione o da errori nella stessa, che possono essere corretti tramite procedure specifiche.
Questa tipologia di pratica (nel caso di difformità riscontrate) è propedeutica e necessaria ad una vendita oppure all’inizio di lavori edili.
Sono pratiche che riguardano il solo aggiornamento o modifica dell’accatastamento di un immobile, sia esso un edificio o un terreno.
Sono pratiche che possono essere richieste dagli amministratori condominiali e servono a loro per la gestione del condominio.
E’ la stima del valore di un immobile eseguita da un tecnico.