Siamo specializzati in nuove costruzioni e ristrutturazioni complete, con un focus particolare sul settore residenziale. Tuttavia, la nostra esperienza non si limita a questo ambito; infatti, nel corso degli anni, abbiamo sapientemente ampliato il nostro portfolio con progetti di rilievo anche nel settore commerciale. Questi progetti hanno riguardato la realizzazione di eleganti negozi e funzionali studi professionali, confermando la versatilità' e l'eccellenza dello studio nelle diverse aree dell'architettura.
E' il medesimo per ristrutturazioni e nuove costruzioni, unica eccezione consiste nell’accesso agli atti che viene effettuato prima di procedere con una ristrutturazione, per poter verificare la conformità urbanistica dell’immobile.
01
Effettuiamo un primo appuntamento conoscitivo con il cliente, normalmente sul luogo, per comprenderne le necessità' e avere le prime impressioni del lavoro. In seguito, viene fissato un appuntamento per l’effettuazione del rilievo dell’immobile e un incontro, con l’ufficio tecnico comunale, per discutere con loro l’iter procedurale da seguire e verificare eventuali problematiche dell’intervento.
Una volta acquisite le misure viene redatto il progetto preliminare (con più' opzioni progettuali) che viene condiviso, con la committenza, in un appuntamento in ufficio durante il quale il cliente può' portare modifiche al progetto, così' da affinarlo. Questo processo si ripeterà' finché' non verrà' trovata la soluzione più' consona.
In seguito ci occupiamo di scegliere, assieme al cliente, l’arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, nonché' la tipologia di impianti elettrico ed idro-termo-sanitario dell’immobile, in collaborazione con gli altri professionisti coinvolti nella progettazione (Ing. Strutturale, Termotecnico, Ing. Acustico, Progettista impianti elettrici, ecc..).
02
Queste scelte ci permettono di partire con la fase di costificazione dell’intervento, redigendo il computo metrico (elenco di tutte le opere che verranno realizzate nel cantiere) delle opere edili e coordinando il complessivo dell’intervento.
Alla fine di questo processo si otterrà' il costo reale per la costruzione/ristrutturazione dell’immobile, che riduce al minimo la possibilità' per il cliente di avere extra costi finali.
03
Una volta confermati i preventivi avviene l’invio delle pratiche edilizie necessarie all’inizio lavori, così da poter dare il via al cantiere, che ci coinvolge nella direzione lavori, nel coordinamento di tutti gli artigiani che dovranno operare durante i lavori, nella stesura di cronoprogrammi delle lavorazioni, nel coinvolgimento di eventuali altri professionisti e nella gestione contabile di tutte le fatture.
Ultimato il cantiere, lo studio, si occupa della chiusura burocratica dei lavori, sia a livello comunale che catastale.